Verdure da bere

I centrifugati di verdure sono incomparabili nella loro azione disintossicante. Abituarsi a berne un paio di bicchieri al giorno non è difficile, soprattutto in questo periodo, vista la grande disponibilità di verdura di stagione. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che ne fanno una bevanda così benefica per il nostro organismo.

Innanzitutto, i succhi estratti da verdure fresche contengono elementi nutritivi in alte concentrazioni. Questi elementi sono spesso carenti nella dieta moderna, per via dei vari processi di raffinazione a cui è sottoposto il cibo prodotto in quantità industriale. Contengono inoltre alte quantità di antiossidanti (il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio) in forma facilmente utilizzabile, perché, avendo rimosso la fibra, l´assorbimento intestinale avviene molto più rapidamente.

Fornendo sostanze antiossidanti necessarie al mantenimento dell´integrità cellulare, è possibile riparare la delicata struttura del DNA nucleare e del mitocondrio. Una volta che viene facilitato questo processo di guarigione fisiologica, le mutazioni patologiche possono essere arrestate in modo naturale e senza effetti collaterali distruttivi. Ciò significa che questi succhi contengono sostanze fitochimiche che prevengono il cancro.

Ma come si preparano? E´ un processo rapido e semplice, che non richiede più di 15 minuti al giorno. Serve semplicemente un particolare spremitore che separi la parte fibrosa delle verdure e frutta da quella liquida.

Dimagrante con carota, sedano e asparagi

Centrif dimagraQuesto centrifugato rinfrescante aiuta il corpo ad eliminare il grasso ed è una bevanda ideale dopo un allenamento.

Gli asparagi hanno meno di quattro calorie per gambo e contengono gli amminoacidi asparagina che sono eccellenti per eliminare il grasso. Esso inoltre anche un potente effetto diuretico, contribuendo a ridurre la ritenzione idrica.

Il sedano ha un alto contenuto di acqua e una media di solo tre calorie per gambo, è una grande risorsa di reidratazione dopo l’esercizio fisico.

Il beta-carotene delle carote innesca il processo di lavaggio del grasso e aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Preparazione
10 asparagi (eliminando la parte inferiore)
6 gambi di sedano tagliati, incluse le foglie
2 carote grandi

Una bomba di energia e detox

Centrif energiaQuesto centrifugato di verdure, è un mix energetico e depurativo.

1 Cetriolo
5 foglie di spinaci grandi
4 gambi di sedano
4 foglie di lattuga romana
4 foglie di bietola
4 foglie di Cavolo
1 Pera o mela
1 limone sbucciato
1 manciata di prezzemolo

*variare le quantità in base alla vostre preferenze di gusto… per un gusto più leggero aggiungere più pera o mela, sedano, cetriolo e lattuga.

Dopo work-out, rilassante e anti stress

Centrif antistress 2Questa combinazione favorisce il rilassamento ed è un’ottima scelta prima di andare a letto per chi soffre di insonnia.

Le zucchine contengono folati i quali aiutano nel cotrollo di un processo chimico nel cervello che trasforma un tipo di neurotrasmettitori in altri creando una sensazione di calma. Insieme al prezzemolo, le zucchine sono un’ottima fonte di vitamina B1 che favorisce il rilassamento del sistema nervoso e tiene bassi i livelli di stress.
La lattuga contiene lattoni un oppiaceo naturale calmante, i quali erano usati dagli antichi Assiri come tranquillanti.
Gli antichi Greci credevano che la lattuga induce sonnolenza e va servita dopo i pasti. La varietà dalle foglie scure, in particolare, è un’ottima fonte di clorofilla che aiuta a mantenere il sangue pulito riducendo il rischio di attachi cardiaci.

Sostanze nutritive
Vitamina B1, B2, B3, C, D, E,
beta-carotene, folati, calcio, magnesio,
manganese, iodio, ferro, fosforo,
potassio, selenio, sodio, zinco, clorofilla.

Preparazione: 1 ciuffo di prezzemolo + 1\2 lattuga e 3 zucchine