Power Workout

 

Il power workout è un esempio di allenamento anaerobico che comprende l’utilizzo di diversi attrezzi (pesetti, , elastici, cavigliere, barre e step barre) . Si lavora in particolar modo sui muscoli di gambe, glutei, braccia, dorsali e addominali. L’allenamento è composto da esercizi di sforzo elevato ma brevi, intervallati da pause. In un’ ora di allenamento di total body si bruciano circa 130 calorie. Il tutto può essere visto come lo sviluppo e la trasformazione della lezione di corpo libero che si avvale di attrezzi con lo scopo di migliorare il tono e la resistenza muscolare e la coordinazione. Per queste sue caratteristiche può essere considerato l’ anello di congiunzione tra l’ allenamento aerobico e il body building.

Nell’allenamento funzionale spesso abbinare svariate discipline e un esempio sono il Trx e le Kettlebells.

Kettlebell
Kettle

Il kettlebell, chiamato anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia. I kettlebell furono per molto tempo gli unici strumenti d’allenamento in Russia, utilizzati sia a livello scolastico, sia nell’allenamento sportivo e soprattutto per l’addestramento e l’allenamento dell’esercito russo.

Come dice Pavel Tsatsouline, il più grande allenatore mondiale di kettlebell, un kettlebell è “una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano.”

Bene qui di seguito vi propongo la visione di un video preso da YouTube dove il Trx e il Kettlebell offrono una esperienza da vero Power Workout.