NRG BAG, functional training

 

NRG BAG Functional Training, ideato da Igor Castiglia in collaborazione con Sellfit Srl, è un programma di allenamento reso possibile dall’utilizzo dell’omonimo attrezzo.

Igor Castiglia

L’attrezzo NRG BAG si presenta come una borsa morbida e pesante, per l’esattezza 6 , 8 o 10 kg, con 4 maniglie che permettono di realizzare una ampia e completa libreria di esercizi.

Più di 45 esercizi singoli o combinati fra loro, decine di routine in coppia o in gruppo fanno di questa attività il suo punto di forza; l’allenamento diventa variabile, continuativo e mai monotono!

L’impegno fisico è notevole e la semplicità del gesto mette tutti in condizione di poterlo eseguire correttamente ed in sicurezza.

Gli esercizi di allenamento con gli NRG BAG combinano e sfruttano al meglio le tecniche di allenamento che vengono definite “funzionale” e “balistico”.

La prima tecnica caratterizzata da esercizi sviluppati con movimenti che coinvolgono più articolazioni e realizzati su più piani di movimento, permette di allenare non solo i singoli muscoli ma bensì il movimento naturale nel suo insieme.

Il termine Balistico, deriva dal greco “ballein” che significa “lanciare”, questa tecnica vede lo sviluppo di esercizi di lancio, slancio e raccolta, condizionando i muscoli ad esprimere forza veloce ed innalzando in modo rapido la frequenza cardiaca in modo sufficiente a realizzare un ottimo allenamento cardiovascolare. NRG BAG viene presentato ufficialmente con tre differenti protocolli di lavoro, il “Continuous Training” che prevede una sessione di allenamento in cui tutti i partecipanti eseguono esercizi di base e balistici combinandoli fra loro gradualmente fino ad ottenere esercizi “globali” .

Ursula De Luca

Il secondo protocollo di lavoro, più vicino al servizio di personal training sia privato che ricolto a piccoli gruppi, si sviluppa sul concetto di “prestazione” e di circuito e vede l’utilizzo di NRG BAG associato ad altri attrezzi , ognuno dei quali posto in una delle 4 stazione di lavoro attorno alle quali i partecipanti ruotano nel loro allenamento.

Il terzo protocollo chiamato S.A.I.D (specific adaptation to imposed demaind) Bag, sviluppato da Ursula de Luca, ha un approccio dedicato alla postura e utilizza NRG BAG per lo sviluppo di esercizi sia in satzione eretta che al suolo basandosi anche sui protocolli di allenamento della tecnica Pilates.

Questi protocolli mirano al miglioramento del movimento e non solo al condizionamento dei singoli muscoli, permettendo all’individuo di muoversi a 360° nell’ambiente in una continua ricerca di equilibrio utilizzando come strumento di base la percezione dello spazio circostante. Queste sollecitazioni incrementano la potenzialità del gesto atletico, migliorano lo stato di forma e rendono ogni lezione varia e divertente.

 

Nome del programma/attrezzo: NRG BAG Functional Training

Ideatore del Programma: Igor Castiglia

Anno di produzione: 2010

Azienda produttrice: Sellfit srl

Marchio: NRG BAG

Sito web di riferimento: www.nrgbag.com

Email di riferimento: [email protected]