I love Cross Fit !

Il Cross Fit nasce sul finire dagli anni ’70, su un’intuizione di Greg Glassman, che decide di combinare tra loro una serie di elementi derivati da più discipline sportive, come l’atletica, il nuoto, la corsa, la ginnastica, il karate e ricombinarli con un ritmo di esecuzione assai intenso, esigendo una disciplina e resistenza assai simile alle attività fisiche militari.

Si tratta, dunque di una disciplina di fitness “funzionale”, in cui ogni movimento viene studiato appositamente, per dare il massimo rendimento in termini di tonificazione, dispendio energetico e miglioramento dell’agilità.

E’ l’ideale per coloro che sono stufi dei classici allenamenti in palestra, hanno la tendenza ad abbandonare i corsi di fitness, oppure li praticano irregolarmente.

Nel CrossFit, tutto si muove sul piano del gioco, del divertimento, della sfida con sé stessi ed anche su un pizzico di coraggio ed incoscienza. Per saltar giù da una parete, arrampicarsi su una fune sospesa, lanciare oggetti molto pesanti, affrontare una corsa ad ostacoli, è necessario cacciare indietro le proprie paure e buttarsi nella nuova esperienza, con entusiasmo e spirito d’avventura.


I pro e i contro

 


Chi soffre di problemi articolari, cardiaci, respiratori, muscolari oppure può svolgere attività fisiche a moderata intensità, è bene che eviti di sperimentare tale disciplina.

Stesso consiglio per coloro che amano forme di movimento più dolci e preferiscono metodi di allenamento graduali e prolungati.
Il Crossfit non brilla, infatti, come metodo di rilassamento ed allungamento muscolare.

E’ invece assai utile ed efficace nella tonificazione di braccia, gambe, glutei ed addome, nel miglioramento della propria resistenza fisica, nello sviluppo delle facoltà cognitive, di coordinazione e nel miglioramento dei tempi di risposta del proprio corpo agli stimoli esterni.

Essendo una disciplina ancora poco conosciuta in Italia, non molti sono i centri specializzati nelle tecniche di allenamento CrossFit, presenti peraltro a Bologna, Ravenna, Parma, Padova, Torino. Ottimi i centri di Milano, dove a breve inserirò alcune recensioni.
Per avere informazioni, esiste un sito italiano che raccoglie le iniziative di quanti praticano CrossFit in Italia.
C’è poi il sito ufficiale americano, dove è possibile reperire le informazioni sulla disciplina, attraverso recensioni, video ed immagini.