Hotel Kakslauttanen, Finlandia

Continuano le mie recensioni su alcuni spettacolari hotels, posti dove possiamo rigenerare il nostro spirito e risanare il corpo con attività sportiva o semplice riposo.

Oggi andiamo in Finlandia e parliamo dell’Hotel Kakslauttanen che si trova nell’area collinare di Saariselkä, immerso nel suggestivo scenario della Lapponia, in prossimità del Parco Nazionale di Urho Kekkonen.

 

 

Dispone di 40 chalet di prima classe, dei quali 5 sono Queen Suite, 1 è la Suite Luna di Miele e 1 è una tradizionale baita da fattore lappone. Gli chalet sono sufficientemente distanziati gli uni dagli altri e ciascuno dispone di un proprio prato immerso nella tranquillità.

 

 

Abbiamo la “savusauna” (un particolare tipo di sauna finlandese in cui il fumo prodotto da legni secchi e aromatici e che circola liberamente nell’ambiente rilascia un gradevole profumo) più grande del mondo, nella cui struttura è possibile trovare uno dei nostri ristoranti.

Sarà possibile gustare inoltre le nostre specialità nel ristorante in stile rustico nell’edificio principale, nei due pittoreschi ristoranti in tipiche tende lapponi e in un incantevole ristorante di neve.

 

In inverno offriamo la possibilità di pernottare in un tradizionale igloo di neve o in un futuristico igloo in vetro, nel quale sarà possibile ammirare attraverso il soffitto di vetro l’aurora boreale, con una confortevole temperatura dell’ambiente.

Il Villaggio degli igloo accoglie inoltre la cappella della neve e il bar del ghiaccio, che vengono allestiti ogni inverno. Il Villaggio degli igloo è aperto ogni anno a partire da dicembre/gennaio e fino alla fine di aprile.

 

In estate organizziamo escursioni in barca sul fiume Lemmenjoki, battute di pesca sul lago Inari, visite a Utsjoki ed escursioni per osservare il sole di mezzanotte sulle colline tondeggianti di Kaunispää. È inoltre possibile visitare il Villaggio dell’oro di Tankavaara per tentare la fortuna in veste di cercatori d’oro.

Le possibilità di trekking nel parco nazionale sono svariate e alcuni dei sentieri si dipartono proprio dal cortile dell’hotel. E per chi vuole muoversi con più libertà ed esplorare l’area circostante è possibile noleggiare una bicicletta dall’hotel.

http://www.kakslauttanen.fi/