Arriva il Bowka fitness con Africa, box e wrestling

Il Bowka fitness è l’ultima tendenza in fatto di sport. Originario degli Stati Uniti il   Bowka fitness è diventato molto popolare anche in Italia dove oggi viene praticato nella maggioranza delle palestre.

Il Bowka è un allenamento completo nel quale si muove tutto il corpo migliorando il senso del ritmo e l’agilità.

Le origini di questa disciplina provengono dalle danze dell’Africa, dalla boxe e dal wrestiling; si tratta di un mix armonico di movimenti eseguiti a ritmo di musica.

Una delle caratteristiche di questa specialità è che si impara a disegnare, con i piedi, lettere e numeri seguendo le note. Gli allievi devono cercare di imitare, nel modo migliore, i movimenti eseguiti dal trainer. Oltre a perdere peso, con la Bowka si imparano anche numerose coreografie. Questa specialità atletica regala forza, salute ed energia perché è un allenamento completo ed armonico.

bowka3

L’allenamento di Bowka parte con un riscaldamento seguito dalla lezione durante la quale si imparano anche dei movimenti tipici del pugilato. Questo allenamento è adatto per mantenersi in forma, perdere peso e delineare i muscoli in maniera divertente; è uno sport ideale anche per chi desidera tonificare tutti i muscoli. Nei vari movimenti sono coinvolte tutte le fasce muscolari. Con questo sport si asciuga il fisico, si migliora l’abilità nel ballare e l’agilità. I benefici dipendono dal fatto che si tratta di un allenamento di tipo cardiovascolare che comprende anche movimenti veloci.

Il Bowka è uno sport dedicato a tutti, dai più giovani alle persone in là con gli anni infatti, in base alle proprie necessità, è possibile scegliere un ritmo più o meno lento. I corsi sono quindi aperti a tutti anche a coloro i quali si sentono negati per il ballo. La fortuna di cui gode è anche legata al fatto che non è necessario acquistare strumenti o accessori particolarmente costosi. Per divertirsi diventando più agili è richiesto un abbigliamento comodo e traspirante.

Il Bowka oltre ad essere benefico per la salute, è uno sport che promuove la socializzazione e l’instaurazione di nuovi rapporti interpersonali, perché le lezioni sono organizzate per gruppi.

BOKWA2

In base al ritmo seguito e alla tipologia di esercizi svolti, il Bowka permette di bruciare un numero variabile di calorie. In linea di massima un’ora di allenamento consente di smaltire dalle 1000 alle 1200 calorie con conseguente dimagrimento di chi segue una dieta ipocalorica. Dopo aver acquisito una certa pratica nel seguire il ritmo della musica e nel disegnare lettere e numeri con i piedi, è possibile scegliere lezioni più avanzate nelle quali sia necessario muoversi con maggior velocità.

Il Bowka unisce salute del corpo e della mente perché permette di scaricare le tensioni, di rinforzare i muscoli divertendosi e mantenendo allenato anche il cervello; inoltre, la musica e il fatto di ballare in gruppo contribuiscono a migliorare l’umore.

Questa disciplina, in parte, richiama lo Zumba ossia una serie di movimenti regolati da musica e coreografia; i tratti in comune riguardano l’allenamento completo del corpo, l’importanza di seguire la musica e la commistione di movimenti provenienti da differenti discipline.

Fonte: Il Bowka fitness per dimagrire divertendosi.